Quando parliamo di siti internet stiamo palando di file ospitati in determinati host, e raggiungibili attraverso il normale indirizzo internet.
L’indirizzo altro non è che una forma di accesso facilitata, infatti ogni sito web è identificato da un proprio indirizzo IP, quindi si potrebbe accedervi semplicemente digitando tale indirizzo, ma ricordarsi i numeri di ogni sito preferito certo non è molto pratico.
Di servizi di hosting ne esistono davvero tanti in tutto il mondo, ecco perché sarebbe molto interessante scoprire quali siano i più utilizzati in tutto il mondo, e magari prendere consiglio su quale fiondarsi per aprire il nostro sito web.
Scoprire tutto questo senza un buono strumento è molto difficile, ecco perché vi proponiamo Flagfox.
Flagfox è un plugin per Firefox che permette di ottenere informazioni sull’hosting che ospita un sito web, qualsiasi esso sia, il tutto direttamente tramite un pulsante.
Una volta installato il plugin visualizzeremo l’icona a forma di bandiera nella barra degli indirizzi, spostando il cursore del mouse all’interno di essa potremo leggere le varie informazioni come nome dell’host, indirizzo IP, e locazione, mentre cliccandoci su potremo visualizzare la locazione all’interno delle mappe di Google Maps.