Salvare Immagini e Link in Determinate Cartelle

Le varie pagine che troviamo in rete contengono molti elementi, link, immagini, video, e tante altre cose.

Molti di questi elementi, soprattutto le immagini, sono spesso scaricati dagli utenti, per ampliare la propria collezione personale.

Per salvare elementi da internet, in genere si utilizzano normalmente le funzioni del menu contestuale del browser che si sta utilizzando.

Quando vogliamo salvare un’immagine per esempio, basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’immagine che vogliamo scaricare, e dunque selezionare dal menu contestuale l’apposita voce salva immagine con nome, a questo punto si aprirà la finestra di Explorer dove selezionare la cartella di salvataggio.

Questo elemento è valido per qualsiasi elemento vogliamo salvare, quindi anche intere pagine e link.

Se siamo soliti ripetere il procedimento di salvataggio, il fatto di selezionare ogni volta la cartella di destinazione potrebbe rallentare non poco il procedimento, non sarebbe dunque evitare il fatto di selezionare continuamente la cartella di salvataggio.

Questo possiamo farlo grazie a Save File To.

Save To File è un plugin per Firefox che permette di migliorare le funzioni presenti nel menu contestuale, questo infatti aggiunge le funzioni Save To che permette di selezionare direttamente dal menu la cartella di destinazione.

Per salvare le immagini dunque potremo cliccare su Save image to e dunque aprire i vari menu fino a trovare la cartella desiderata.
Le cartelle da includere nel menu sono pienamente configurabili, basta quindi accedere alle impostazioni del plugin, ed aggiungere la varie cartelle che ci interessano.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .