Proteggere Programmi in Esecuzione con una Password

Il nostro computer è una miniera di informazioni. Se utilizziamo spesso il computer per archiviare i nostri documenti personali, questi potrebbero essere alla portata di tutti.

Ovviamente solo nel caso in cui utilizziamo un computer condiviso, se infatti il PC è utilizzato solo da noi stessi allora non dovrebbero esserci particolari problemi.

Proteggere i nostri documenti e file importanti è un’operazione quasi obbligatoria, in caso contrario potremmo avere degli accessi indesiderati, che porterebbero alla visualizzazione di tali file.

Per proteggere file esistono diverse utility, queste applicano una password e per l’apertura del file è richiesto il suo inserimento.

Un altro metodo per proteggere dati è la crittazione, che tramite un processo particolare rende visibili i file criptati solamente a chi ha eseguito l’operazione di crittazione.

Ma se anziché proteggere i file volessimo proteggere l’apertura dei vari programmi? Ad esempio per evitare che i nostri dipendenti navighino su Facebook o su emule durante le ore di lavoro, oppure semplicemente non vogliamo che altri accedano ai nostri programmi preferiti.

Per fare questo possiamo utilizzare Save IT, un programma gratuito che blocca l’esecuzione dei programmi, se non tramite inserimento password.

Save It agisce direttamente sull’eseguibile del programma, quindi non ha bisogno di essere continuamente in esecuzione, questo fa si che gli utenti non possano disattivare la protezione semplicemente chiudendo Save IT.

Una volta aperto basterà selezionare il programma da bloccare, e dunque inserire la password da associare.

Fatto questo possiamo anche dare permessi ad un particolare utente, in modo che possa aprire il programma senza problemi.

All’avvio del programma verrà richiesta la password, e dopo ciò verrà aperta una schermata da dove sarà possibile avviare il programma, cambiare la password, ed impostare altre opzioni come l’auto spegnimento del PC dopo un certo numero di tentativi di inserimento errato di password.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .