Proteggere Cartelle con una Password

Su Windows si hanno tante cartelle,se me creano delle nuove,si rinominano e si eliminano completamente dal disco quando non sorge più la necessità e il bisogno di farle rimanere nel sistema.

Avendo già visto degli articoli riguardanti la sicurezza su Windows e come fare per criptare file sensibili o privati con password direttamente dal menù contestuale di Windows,questo articolo era doveroso scriverlo per spiegare anche come mettere una password a qualsiasi cartella presente in qualsiasi sistema operativo Windows.

Ddopo la password sui file,dovevo per forza trovare qualcosa che avesse la stessa funzionalità anche sulle cartelle.

L’applicativo che ho scovato si chiama Secure Folder,utility freeware potente ed estremamente semplice da utilizzare per chiunque.Esso permette facilmente di poter bloccare e proteggere le cartelle in Windows.

Come funziona Secure Folder.

Per prima cosa bisognerà scaricare il programma.

Successivamente dopo aver installata l’applicazione è necessario

specificare una password che proteggerà l’esecuzione del programma da parte di terzi e tutte le cartelle che man mano aggiungeremo al suo interno.
Inoltre è possibile proteggere un numero qualsiasi di cartelle utilizzando Secure Folder eseguendo i passi descritti di sotto.

Proteggere una qualsiasi cartella cartella (e sbloccarla) è possibile farlo in due modi:

– dall’interfaccia di Secure Folder;
– dal menù contestuale direttamente sulla cartella da proteggere.

Se lo si desidera fare dall’interfaccia basterà aprire il programma,inserire la password impostata in precedenza e cliccare su add.Successivamente scegliere la cartella (o le cartelle) da proteggere.

Ora quando si tenterà di aprire la cartella (o le cartelle) vi verrà restituito l’errore di accesso negato e perciò non sarà / saranno visibili.Se si vuole rimuovere la password da una cartella basterà cliccare il pulsante unlock.

Se invece si desidera proteggere con password una o più cartelle direttamente dal menù contestuale di Windows,basterà cliccare con il tasto destro sul ciò che si vuole proteggere e scegliere la voce [Lock / Unlock] with Secure Folder.

Automaticamente si imposterà la password utilizzata la primo avvio di Secure Folder.Per sbloccare e rimuovere la password si dovrà compiere la stessa operazione,quindi tasto destro sulla cartella scegliendo sempre la voce [Lock / Unlock] with Secure Folder,inserire la password e cliccare su unlock.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .