Esportare Password da Firefox

Qualche post fa ci siamo occupati di un programma che permetteva la lettura delle password salvate su Google Chrome, il browser di casa google, in modo tale da poterle visualizzare tutte, dalla prima all’ultima permettendone il salvataggio sul nostro computer, in modo tale da tenerci un promemoria oppure creare un backup da ripristinare successivamente.

Come per tutte le cose dunque anche per il browser è necessario creare dei backup, infatti esso durante l’utilizzo salva diverse informazioni tra cui dati di login, account vari, pagine preferite, e tante altre informazioni.

Se dunque capita che per qualche ragione abbiamo la necessità di formattare il nostro computer, oltre a salvare i propri dati contenuti nell’hard disk, in modo da ripristinarli successivamente, è importante creare dei backup anche per quanto riguarda i driver, e il nostro browser utilizzato.

Per questa operazione esistono vari programmi per poter effettuare backup del proprio browser, se invece ci interessa solo salvare le nostre password dei vari account, in modo da non doverle reinserire tutte una volta reinstallato il browser, possiamo utilizzare questo utilissimo plugin per firefox, che una volta installato ci permetterà di salvare tutte le nostre personali password direttamente in un file XML o CSV, anche protetto da password, in modo tale da poter reimportare tutto una volta ripristinato il browser, ovviamente per il ripristino delle password così salvate sarà necessario reinstallare tale plugin, che prende il nome di Password Exporter e scaricabile da questa pagina.

Il plugin una volta installato sarà subito attivo e funzionante, ovviamente come al solito prima sarà necessario riavviare il browser.

Il salvataggio delle nostre password salvate su firefox sarà veramente un operazione semplice ed immediata, inoltre per proteggere ancora di più i nostri dati personali potremo proteggere il backup con una password, in modo tale da essere i soli in grado di poter ripristinare le nostre password.

Accedendo al plugin saranno presenti diversi pulsanti, quello che ci permette di esportare le password, (con la possibilità di cifrare nome utente e password), quello che consente di importare delle password già salvate precedentemente, e quelli che ci consentono di esportare o importare una lista di siti che non salvano password.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .