Come Recuperare File Cancellati

Gli hard disk sono uno dei componenti più importanti in un computer. Questi ci permettono di installare tutta la componente software utili alla corretta gestione del computer.

Tutti i programmi, a partire dal sistema operativo, vengono installati sul nostro disco fisso, ma non solo i programmi, anche i vari file, e tutto quello che teniamo sul computer, in realtà sono salvati proprio sull’hard disk.

Risulta essere chiaro quindi che un qualsiasi problema all’hard disk potrebbe compromettere non solo il corretto avvio del computer, ma anche tutti i vari dati presenti.

Con hard disk danneggiati è impossibile recuperare normalmente le informazioni, infatti questo non è più normalmente riconosciuto ed utilizzato dal sistema operativo.

Per tentare un recupero da hard disk danneggiati dovremo necessariamente utilizzare dei programmi appositi, che effettuano delle operazioni molto particolari, in modo da esplorare in modo approfondito tutte le varie partizione dell’hard disk, e dunque tentare il recupero dei file.

Di programmi del genere ne esistono molti, tuttavia molti sono a pagamento. Quello che vi presentiamo oggi è offerto gratuitamente.

Stiamo parlando di EASEUS Data Recovery Wizard, scaricabile da qui.

L’utilizzo del programma è davvero molto semplice, tutto viene svolto tramite delle semplici schermate guidate.

Per prima cosa dovremo selezionare il metodo di recupero, questo in base allo stato del nostro hard disk.

Selezionato il metodo partirà la scansione del disco. Al termine della scansione verranno mostrati tutti i file recuperabili, nel menu di destra.

A questo punto potremo procedere al recupero di tutti i file, oppure solo di quelli che selezioneremo, quindi scegliamo la cartella dove salvare il tutto, e procediamo con l’operazione di recupero.

Per chi cerca alternative, segnaliamo anche questa lista di programmi per recuperare file cancellati sul sito Nonsoloprogrammi.net. Si tratta di programmi gratis con funzionalità simili.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .