Come Limitare l’Utilizzo di Risorse di Chrome

Per velocizzare la navigazione su più siti web è stata introdotta la navigazione a schede, molto più immediata rispetto a prima in quanto per aprire una nuova pagina basta semplicemente cliccare sul relativo pulsante di apertura tab.

In questo modo potremo aprire innumerevoli siti tutti sullo stesso browser, tuttavia aprendone molte contemporaneamente le risorse richieste diventano sempre maggiori, fino a rendere instabile la faccenda.

Tutto questo è ancora più amplificato se apriamo tab contenente siti web con animazioni o giochi flash, li infatti le richieste diventano ancora maggiori.

Se non vogliamo tuttavia chiudere la tab possiamo semplicemente ibernarla in modo tale da liberare risorse di sistema, per farlo possiamo utilizzare TabMemFree.

TabMemFree è un plugin per Chrome che permette di ibernare le tab aperte su Chrome, e quindi evitare l’uso eccessivo di risorse anche per le finestre che non utilizziamo spesso, ma non vogliamo comunque chiudere.

Una volta installato, il plugin ibernerà automaticamente tutte le tab inattive da un certo periodo di tempo, per riattivarle, quindi, dovremo solo cliccare sulla rispettiva tab da attivare.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .