Come Disinstallare Norton Antivirus in Modo Completo

Se abbiamo navigato in cerca di qualche buon software antivirus, sicuramente ne avremo provati diversi tipi, sia a pagamento che gratuiti.

Fra tutti quelli a pagamento ce n’è uno molto famoso, Norton Antivirus, questo però non è solo un antivirus, ma contiene anche altre applicazioni utili allaprotezione del computer, purtroppo Norton è da sempre un antivirus molto pesante, e quindi le varie applicazioni lo rendono ancora più esoso di risorse di sistema.

Se dunque abbiamo un PC non troppo recente, e abbiamo avuto l’occasione di installare Norton, ci siamo trovati nella brutta situazione di ritrovarci con un sistema estremamente lento ed instabile, a tal punto da bloccarlo totalmente in alcuni casi.

Se dunque avete intenzione di disinstallare Norton sappiate che non è così semplice, infatti, come accade con altre suite di programmi (ad esempio Nero) la normale utility di disinstallazione software di windows non assicura la totale rimozione di tutte le applicazioni, e anche se l’operazione dovesse riuscire si lascerebbe dietro delle tracce, che diverranno permanentemente presenti sul nostro PC.

Per questo motivo procedere in questo modo con la disinstallazione è decisamente sconsigliato, e quindi per la rimozione di Norton è bene utilizzare il tool fornito direttamente da Symantec, che prende il nome di Norton Removal Tool, scaricabile cliccando qui.

Il file da scaricare ha un peso di circa 3 Mb. Una volta avviato il programma visualizzeremo tutti i software che il tool è in gradi di eliminare, proseguendo dunque ci verrà chiesto di trascrivere un codice di sicurezza, quindi facciamolo e proseguiamo.

La schermata successiva ci avverte che una volta avviata la rimozione questa non potrà essere fermata, quindi confermiamo cliccando su “avanti”.

Non resta che attendere la ricerca dei programmi e dunque la loro disinstallazione dal sistema, assolutamente priva di residui di tracce.

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .