Come Creare Slideshow di Foto

Quando si crea un proprio sito internet o un blog, oltre al contenuto da pubblicare bisogna anmche tenere conto dell’aspetto grafico, un sito con una grafica poco convincente attirerà sicuramente un numero inferiore di utenti, perché il vecchio detto “anche l’occhio vuole la sua parte” non è per nulla detto a caso.

In rete è possibile trovare tanti elementi grafici da poter inserire nel proprio sito, così da arricchirlo di nuovi contenuti, oltre ai vari elementi è anche possibile trovare degli script simpatici, come quella per cambiare il cursore del mouse, oppure quello che abilita un orologio, o ancora uno slide show di foto.

slideshow

Tali applicazioni, più propriamente detti widget, sono per lo più sviluppati in Flash, che pur essendo il formato più diffuso ed utilizzato in rete, ci sono utenti che nel proprio browser non l’hanno installato, quindi non possono visualizzare elementi flash.

Se vogliamo dunque creare uno slide show di foto in solo html, così da assicurarci che tutti gli utenti possano vederlo, possiamo affidarci a LightBox Video Web Gallery Creator.

Il nome la dice già tutta, LightBox Video Web Gallery Creator è un programma che permette di creare delle slideshow di foto in maniera molto semplice, da pubblicare sul proprio sito, basta infatti selezionare la cartella in cui sono contenute le varie foto, e in pochi click otterremo lo script HTML da pubblicare sul sito.

Tra le varie opzioni abbiamo anche quella che ci permette di impostare la grandezza delle immagini, la percentuale qualitativa, e la dimensione delle anteprime.

Il programma supporta file immagini jpg, gif, bmp e png, e video flv, wmv, asf, swf

Questo articolo è stato pubblicato in Programmi il da .