Come Trovare File Duplicati sul Proprio Pc

Prenderci cura del nostro computer è molto importante, solo così, infatti, potremo vantare un computer performante, veloce, e esente da qualsiasi problema.

Uno dei maggiori problemi che causano rallentamenti notevoli del computer sono i file duplicati, magari scaricati dalla rete più di una volta per errore, e quindi occupano spazio inutilmente e mettono in disordine il sistema operativo.

Per ricercare e rimuovere file duplicati possiamo utilizzare un programma come Duplicate Finder.

Duplicate Finder è un programma gratuito che permette di ricercare e rimuovere file duplicati dal computer, così da alleggerirlo e mantenerlo in forma.

Il programma non richiede installazione ed una volta avviato verremo guidati da un comodo wizard che ci accompagna durante le varie fasi dell’operazione.

Per iniziare dovremo specificare le directory da scandire, quindi possiamo aggiungere tutte le directory che vogliamo, oppure possiamo semplicemente scandire tutto il computer.

Il passo successivo ci permette di filtrare i contenuti, ad esempio possiamo ricercare solo file con una determinata data, o per attributi, o ancora per dimensioni.

Fatto tutto partirà la scansione cui risultati sono mostrati in tempo reale nella parte sottostante.

Completata la scansione potremo visualizzare tutti gli eventuali file duplicati trovati, e quindi procedere all’eliminazione di quelli che non ci interessano.