Come Estrarre File Audio in Formato Compresso

Se anche a voi capita di avere per le mani vecchi CD e di volerli convertire in file per poterli ascoltare sul vostro PC, oggi vi consigliamo uno dei migliori software in circolazione in fatto di conversione.

Si chiama CDEx, e risulta essere piuttosto famoso per vari motivi come per esempio il fatto che permette di utilizzare svariate librerie per la conversione da tracce Audio CD a formato compresso mp3, oppure ogg, e numerosi altri.

Tutte queste caratteristiche fanno di questo software uno dei cosidetti “must have” cioè uno di quei software che non si possono non avere nella propria collezione di software gratuiti.

Ulteriore nota positiva è che esiste una versione portable del software che non necessita di installazione.

Vediamo ora nel dattaglio come eseguire una semplice estrazione di alcune tracce da CD a file mp3 da poter caricare sul proprio lettore mp3.

Per prima cosa è necessario inserire il CD nel lettore del PC, quindi, dopo aver scaricato la verisone portabile di CDEx, lanciare l’eseguibile.

Una volta avviato il software, basta semplicemente andare nel menu Convert e selezionare la voce Extract CD Audio Track(s) to a Compressed Audio File.
Appena il processo di estrazione è terminato, i file mp3 saranno disponibili nella cartella Downloads all’interno della cartella Documenti di Windows.

Questa è solo una delle possibilità offerte da questo valido strumento, ma all’occorrenza è possibile operare estrazioni diverse agendo sui parametri del software.