Migliori Programmi per Deframmentare

Con il passare del tempo, utilizzando continuamente il proprio PC per eseguire le più svariate attività, è chiaro che quelle che un tempo andavano a configurarsi come operazioni eseguibili in un batter d’occhio, o quasi, subiscono dei rallentamenti sino a poter divenire un qualcosa di davvero fastidioso e, ovviamente, anche dispendioso.

Se anche voi vi ritrovate nella sopracitata situazione allora significa ce forse è arrivato il momento di eseguire un operazione di fondamentale importanza al fine di migliorare le prestazioni dell’OS in uso: la deframmentazione del disco fisso.

Infatti, a furia di eseguire operazioni di scrittura e spostamento dei dati (e chi lavora al PC dubito che si ritrovi di rado a mettere in atto cose di questo tipo), il sistema subisce dei notevoli cali di prestazioni, implicando dunque un impiego notevole di risorse hardware al fine di reperire quelli che sono i dati memorizzati sul proprio disco fisso.

Per quanto concerne Windows, quest’ultimo integra al suo interno un apposito strumento mediante cui porre rimedio alla problematica n questione eseguendo operazioni di deframmentazione, purtroppo però non si tratta di un tool altamente efficiente e sul quale poter fare totale affidamento.

Partendo da questo presupposto e nella speranza di fornire miglior alternative a tutti voi lettori di GeekItaly, quest’oggi scopriamo insieme i 10 migliori software gratuiti per OS Windows mediante cui eseguire operazioni di deframmentazione in modo efficiente.

Auslogics Disk Defrag
Si tratta di un ottimo tool di deframmentazione che supportando sia i filesystem con FAT 16/32 che NTFS permette di ottimizzare l’utilizzo e la gestione del disco fisso mediante cui correggere varie tipologie di errori e inconsistenze dei dati.

Defraggler
Il software in questione, a differenza della maggior parte di tool analoghi, consente di eseguire operazioni di deframmentazione su una serie di file e cartelle precedentemente selezionati piuttosto che sull’intero hard disk, permettendo dunque di risparmiare tempo e fatica ed andando ad agire solo su quanto necessario.

DiskTune
Un pratico e semplice programma per eseguire operazioni di deframmentazione con supporto per i filesystem FAT16, FAT32 e NTFS.

MyDefrag
Uno strumento di deframmentazione ed ottimizzazione del sistema che, consumando un bassissimo consumo di risorse, è in grado di applicare una molteplice tipologia di ottimizzazioni andando inoltre a supportare anche le periferiche USB.

PageDefrag
Un valido tool che ha come scopo quello di de frammentare il ile di Paging ed il registry in modo estremamente semplice ed a portata di utente.

Quicksys Disk Defrag
Un software che non soltanto permette di de frammentare il sistema ma, inoltre, ne ottimizza le prestazioni in modo avanzato andando a riposizionare i file nel disco così da renderle ancor più facilmente e velocemente reperibili. Il tool si avvale inoltre della tecnologia QSICA al fine di una migliore ottimizzazione dei cluster.

Smart Defrag
Strumento che consente di eseguire operazioni di deframmentazione automatiche agendo in background al fine di un ottimizzazione continua del disco.

SpeeDefrag
Un valido strumento mediante cui ottimizzare e migliorare di gran lunga l’esecuzione di Windows defrag, riavviando il PC, liberando la Ram ed eseguendo lo strumento in questione.

UltimateDefrag
Oltre a de frammentare il disco, questo tool consente anche di posizionare i file sul disco in base a quella che è la frequenza d’utilizzo andando dunque a migliorare di gran lunga le prestazioni del sistema in uso.

UltraDefrag
Un valido deframmentatore di natura open source che agisce velocemente sfruttando un apposito driver in esecuzione nel kernel