Come Eseguire Backup Automatici con Chiavetta Usb

Ognuno di noi possiede una chiavetta Usb. Molti hanno più di una chiavetta usb nel mazzo delle chiavi. La portabilità offerta da questi dispositivi e l’utilizzo di più di un pc rende il fatto di possederne una praticamente obbligatorio.

USBFlashCopy è un piccolo software pensato per agevolare l’utilizzo di questi dispositivi per l’archiviazione di massa. Invece di eseguire volta per volta la copia di file dal dispositivo usb al proprio hard disk, questa applicazione copia tutto il contenuto della pen drive sul disco rigido del proprio pc e senza nessuna azione da parte dell’utente.
Di default il software non parte automaticamente all’avvio del sistema, ma è possibile fare in modo che questo accada semplicemente impostando la relativa opzione.
Una volta lanciato il software dal menu start di Windows, è necessario selezionare l’opzione Run on Windows startup.

Tra le altre impostazioni del pannello di controllo vi è la possibilità di selezionare le lettere delle unità da scaricare automaticamente. Fare clic su Media Drives per aprire il menu. Selezionare quindi la lettera corrispondente all’unità che si vuole scaricare in maniera automatica.

A questo punto è possibile inserire il proprio dispositivo usb. La prima volta che viene inserito un nuovo drive, USBFlashCopy chiederà che cosa si vuole fare con tale unità.

Selezionando Create a New Profile verranno impostate le opzioni per eseguire il download del contenuto.
Una delle impostazioni più importanti è la cartella di destinazione che va correttamente indicata.
Una finestra di stato mostrerà il progresso dell’operazione. Da ora in avanti, ogni volta che verrà inserito il drive usb, l’operazione di download verrà eseguita in maniera automatica.
USBFlashDrive è un’applicazione semplice che aiuta molto nel backup dei dati in maniera del tutto automatica.