Come Eliminare File Temporanei e Personali dai Browser

Uno degli aspetti più importanti nell’utilizzare il pc è quello della sicurezza.
Spesso accedendo con le nostre credenziali ai social network preferiti, alla propria web mail o, ancora più importante, al proprio conto in banca, lasciamo tracce sotto forma di file (cookies, file temporanei, etc) che sarebbe opportuno rimuovere al fine di dormire sonni tranquilli.

L’ideale sarebbe avere con se un software leggero e portabile (che possa risiedere comodamente in una chiavetta USB per intenderci) in modo da poter rimuovere con un click tutte le tracce che lasciamo in giro.
Browser Cleaner è una piccola applicazione portabile in grado di eliminare definitivamente dal sistema i file non necessari, generati da attività sia online che offline.
Spesso altre applicazioni atte a questo scopo, non sono in grado di eliminare proprio tutti i file in quanto non hanno le potenzialità di “passarsi” tutte le cartelle (quelle di sistema comprese) per fare il proprio lavoro.

Oltre che a proteggere la propria privacy rimuovendo i file temporanei contenenti dati confidenziali, Browser Cleaner è utile per cancellare la history dei siti visitati e tutti i file generati durante la navigazione sia dei più famosi browser web, che di applicazioni selezionate dall’utente.
L’utilizzo di Browser Cleaner non richiede particolari competenze. Dopo aver lanciato l’applicazione, selezionare il browser del quale si vuole eseguire la pulizia. Cliccando poi sul bottone delle opzioni, è possibile selezionare singolarmente i file che si vogliono eliminare.

Una delle funzionalità più entusiasmanti di questa applicazione è quella di poter configurare quali applicazioni e quali file di esse cancellare. Ciò può essere molto utile per eliminare automaticamente i cache file generati da alcuni software.
Altra chicca sta nel Wipe Free Space Tab ossia la sezione del programma che permette di selezionare il disco dove le informazioni da cancellare erano contenute prima di essere eliminate consentendo la sovrascrizione immediata di tali aree tramite la semplice pressione del tasto Wipe Now.