Come Creare Backup Veloci

Ainvo Copy è un’utility di protezione dati e backup degli stessi che si basa sulla tecnologia nativa di Windows VSS (Windows Shadow Copy).
Il sistema di “shadow copy” permette non solo di mantenere la consistenza dei dati anche in casi estremi, ma anche di difendersi da vulnerabilità quali possono essere i più comuni virus, malwares, bug di applicazioni e perdite di dati in generale.
Dato che VSS è utilizzato per creare backup che lavorano in background, è possibile proseguire con il proprio lavoro senza essere disturbati da notifiche tramite popup etc.

Ainvo Copy offre un’interfaccia semplice e diretta e consente di creare il proprio backup attraverso funzionalità facilmente intuibili tramite i pulsanti presenti sulla barra degli strumenti.
Per iniziare, basta premere su Add to start creando un’attività che darà luogo alla copia di backup.

L’interfaccia principale espone tutte la sue funzionalità tramite grandi pulsanti colorati abbelliti da icone descrittive.
Per ciascuna attività creata, è possibile specificare la cartella dove verrà eseguito il backup, i filtri che l’utente desidera applicare nello specifico, e molto altro.

Inoltre, se opportunamente configurato , viene anche creato un log per analizzare il processo di esecuzione delle attività.
Tutte le opzioni di cui si dispone, sono descritte tramite appositi tooltip.
Una volta che tutte le opzioni sono configurate, è possibile tornare all’interfaccia principale per dare inizio alla copia di backup o per schedulare le prossime attività

L’utilizzo dell’applicativo varia molto a seconda delle abilità che l’utente può acquisire a mano a mano. Per esempio, l’utilizzo dei filtri, la variazione dei livelli di compressione, la pianificazione delle attività, l’analisi dei log possono contribuire a variare i risultati che si vogliono ottenere.
L’utilizzo è garantito su macchine dotate di Windows 7 sebbene la compatibilità sia stata testata su Windows 2003, XP, Vista e / sia a 32 che a 64 bit.