Category Archives: Siti Utili

Come Convertire Video Online

Spesso quando si vede un video sul online, per esempio su Youtube, si desidera salvare sul proprio PC la traccia audio per riascoltarla in seguito.

Molti strumenti presenti nella rete permettono l’estrazione di tali dati utilizzando servizi fruibili online ma spesso il risultato che si ottiene è un file con estensione FLV. Questo file, purtroppo non è quello che interessa in quanto non è possibile utilizzarlo con software per la riproduzione di file multimediali come VLC o Windows Media Player.

ClipConverter è un servizio on line definito all in one in quanto è in grado di scaricare il video e di convertire automaticamente la traccia nel formato voluto, sia AVI che MP4.
Il servizio, disponibile a questo indirizzo funziona in maniera semplice ed intuitiva.
Per prima cosa occorre copiare il link del video ricercato con Youtube nell’apposita casella di testo e cliccare sul tasto Continue.

Dopo è necessario indicare il formato nel quale si desidera convertire il video, scegliendo tra AVI, MP4, 3GP e gli altri presenti nella barra sottostante alla casella di testo.
Una volta convertito, appare una finestra che mostra informazioni varie sulla traccia convertita.
Tra i servizi presenti nella rete, questo è uno dei più ben fatti e veloci.
Attualmente è ancora nella versione Beta, ma a nostro avviso funziona meglio di tanti altri servizi che sono in funzione da tempo.

Come Convertire Immagini in Icone

Se avete la necessità di convertire immagini in formato .png, .jpg, .gif o .bmp in icone (formato .ico) o viceversa vi proponiamo un utile servizio web disponibile al sito Icoconvert.com.

Si differenzia dai servizi ad esso similari in quanto offre la possibilità di creare icone in perfetto stile Windows 7.
Inoltre offre la possibilità di estrarre immagini immagini partendo da un file icona ed infine permette conversioni di immagini in batch.

Il sito ha 4 diversi profili

– ICO for Windows 7, Vista and newer creerà un’icona che ha 4 bitmaps(16×16, 24×24, 32×32, 48×48) e un’immagine png in quanto questo è il formato corretto per questo tipo di sistemi operativi
– ICO for Windows XP and older server invece per creare un icona che ha 4 bitmaps(16×16, 24×24, 32×32, 48×48).
– Favicon for your website consente di creare un’icona che ha solo un bitmap (16×16).
– Custom resolutions crea un’icona che contiene una o più immagini di dimensioni custom.

Se un’immagine è larga 256×256 pixel, verrà automaticamente ridimensionata prima della conversione perchè la grandezza massima consentita da Windows è proprio 256×256 pixel.

In defintiva il servizio proposto fa esattamente quello che promette, è gratuito ed ha una sola limitazione ossia che la grandezza massima del file da uploadare è 1MB (con risoluzione massima 1024×1024).

Come Convertire PDF Online

Quando qulacuno vi spedisce un file in formato PDF solitamente non considera che voi abbiate la necessità di editare quel file o semplicemente di stamparlo in un formato differente da come si presenta.
Anche se un file PDF, per definizione, è un file indipendente dalla piattaforma, talvolta può essere necessario operare delle modifiche.
Oggi vi proponiamo quindi un servizio di nome PDFConverter.com che consente di eseguire la conversione di file PDF per poterli aprire e modificare con i più comuni editor in circolazione.

Vediamo come procedere.

Per prima cosa sarà necessario selezionare il tipo di conversione che si desidera. E’ possibile convertire il PDF in file “PowerPoint”, Word, Excel oppure eseguire l’operazione contraria convertendo un qualsiasi altro formato in PDF.

Secondo passo fare click sul pulsante Choose File e selezionare il PDF che si desidera convertire.

Inserire il proprio indirizzo mail (o un indirizzo valido al quale si desidera ricevere il file.

Infine cliccare su Start per eseguire l’upload e convertire il PDF. Al termine dell’operazione di conversione, riceverete il file nella casella di posta elettronica.

Dai test effettuati, il tempo impiegato per convertire e ricevere il file si aggira intorno ai 5 minuti.
La dimensione massima di upload del file è 2 MB.

Altri servizi testati permettono la conversione di file di dimensioni maggiori, ma PDFConverter.com sembra offrire risultati migliori in termini di qualità della copia convertita.
Risulta essere uno strumento che consigliamo particolarmente a chi ha a che fare spesso con tali problematiche.

Siti per la Lingua Italiana

Per chi vuole imparare la lingua italiana, la rete rappresenta uno strumento molto utile.
Sono infatti presenti numerosi siti con risorse utili a cui è possibile accedere senza sostenere costi.

In questa guida segnaliamo alcuni dei siti più interessanti.

Iniziamo dal sito Rai dedicato all’apprendimento della lingua italiana.
Il sito è molto completo, con guide, video e test.
Le risorse sono divise in categorie, a seconda del livello di difficoltà che presentano.

Loescher è una casa editrice molto conosciuta.
Sul proprio sito mette a disposizione una sezione dedicata alla grammatica in cui sono presenti schede relative ai principali argomenti.
Le schede possono essere scaricate sul computer e comprendono esercizi sugli argomenti trattati.

Molto interessante anche il sito Zanichelli, su cui troviamo esercizi interattivi, da completare direttamente online.
Gli esercizi includono audio, quindi permettono anche di ascoltare la pronuncia.

Per chi ha dubbi sulla scrittura delle parole, può essere utile il sito Linguaegrammatica.com.
Sul sito sono infatti presenti diverse guide su come scrivere le parole, utili per risolvere quelli che sono i dubbi più comuni.

Utile è il corso di italiano per stranieri presente sul sito BBC.
Il sito mette a disposizione guide e video sui principali argomenti.
Le guide sono in inglese.

Duolingo è uno dei siti più utilizzati per imparare le lingue.
Si tratta di un sito che propone corsi interattivi con esercizi.
Tra le lingue che è possibile imparare troviamo anche l’italiano.

Se si necessita di un vocabolario, quello messo a disposizione sul sito Treccani è sicuramente uno dei più completi.
Il sito, oltre al vocabolario, mette a disposizione anche guide utili sulle parole e su come scrivere.

Come Convertire File Online

Come sappiamo, esistono una moltitudine di tipologie per quanto riguarda il formato di un immagine, ciascuna più o meno adatta alle varie esigenze.

Ciò che però può capitare, e di certo non poche volte, potrebbe essere la necessità di avere una data immagine in un dato formato, più adatto alla tipologia di applicazione che abbiamo intenzione di eseguire.

Non sempre, tuttavia, il file potrebbe corrispondere al formato da noi desiderato ed è proprio in queste circostanze che viene dunque in nostro aiuto Convert Hub, ossia una semplice applicazione online mediante la quale è possibile convertire le immagini nel formato che più preferiamo.

Per poter utilizzare Convert Hub basteranno poche semplici operazioni. Innanzitutto sarà necessario recarsi sulla pagina web, dopodiché dovremo effettuare l’upload dell’immagine da convertire, nel caso in cui quest’ultima sia fisicamente presente sul nostro PC, oppure inserire nell’apposita sezione il relativo link nel caso in cui si tratti di un file presente online.

A questo punto altro non resta da fare se non scegliere il formato in cui abbiamo intenzione di convertire l’immagine (tra cui jpg, png, gif, bmp, tiff e tga), impostarne, ove necessario, qualità, dimensione ed eventuale rotazione di 90° ed a questo punto potremo avviare la conversione.

Terminato tale processo verrà visualizzato un link, che ahimè rimarrà attivo esclusivamente per 12 ore, mediante il quale effettuare il download della nuova immagine ottenuta, al fine di poter archiviare il tutto direttamente sulla nostra postazione di lavoro.